I fari di Catania e Siracusa protagonisti degli #OpenLightHouseDays2016

  • 14 settembre 2016Bilancio positivo e grande entusiasmo per l’ultimo giorno di visite ai fari siciliani inseriti nel bando 2016 del progetto Valore Paese-Fari, l’iniziativa dell’Agenzia del Demanio e del Ministero della Difesa per riqualificare e val

I fari di Catania e Siracusa protagonisti degli #OpenLightHouseDays2016

14 settembre 2016

Bilancio positivo e grande entusiasmo per l’ultimo giorno di visite ai fari siciliani inseriti nel bando 2016 del progetto Valore Paese-Fari, l’iniziativa dell’Agenzia del Demanio e del Ministero della Difesa per riqualificare e valorizzare i fari e gli edifici costieri italiani. Gli #OpenLightHouseDays2016 in Sicilia si chiudono infatti con un successo in termini di numeri ed entusiasmo, grazie all’impegno dei responsabili della Direzione Regionale Sicilia dell’Agenzia che, con il supporto del WWF e del Touring Club Italiano, hanno guidato più di 40 visitatori al Faro di Punta del Pero a Siracusa e oltre 25 al Faro di Riposto, in provincia di Catania. Due edifici molto belli che, grazie alla concessione di valorizzazione fino a 50 anni prevista dal bando, si prestano a divenire strutture ricettive destinate per esempio alla cultura o alla didattica: il Padiglione di Punta del Pero è stato costruito all’inizio del secolo scorso e si trova nella contrada Maddalena, così come il Faro di Riposto che risale al 1911 ed è stato sempre in gestione alla Marina Militare.

Tutti coloro che desiderano partecipare al prossimo open day, previsto al Faro del Po di Goro il 21 settembre, possono accreditarsi nella pagina dedicata e consultare il calendario completo delle visite. (tc)

Condividi

      

Commenti