Online il bando di gara per interventi strutturali e sismici su Palazzo Buontalenti a Firenze

  • 21 Marzo 2016È online il bando di gara per l’affidamento del servizio di ingegneria strutturale e verifica della vulnerabilità sismica del storico Palazzo Buontalenti a Firenze. Entro il 18 aprile prossimo sarà infatti possibile partecipare alla gara

Online il bando di gara per interventi strutturali e sismici su Palazzo Buontalenti a Firenze

21 Marzo 2016

È online il bando di gara per l’affidamento del servizio di ingegneria strutturale e verifica della vulnerabilità sismica del storico Palazzo Buontalenti a Firenze. Entro il 18 aprile prossimo sarà infatti possibile partecipare alla gara, pubblicata nella sezione aste e avvisi.  Grazie a questa attività si completerà la conoscenza tecnica del bene, necessaria ad avviare un’importante operazione di razionalizzazione nella città. Nel corso del 2015, la Direzione Regionale Toscana e Umbria dell’Agenzia del Demanio ha attivato, infatti, un tavolo tecnico con la Prefettura di Firenze per valutare l’ipotesi di realizzare il Federal Building del Ministero dell’Interno: Palazzo Buontalenti potrebbe così diventare la sede della Prefettura, degli uffici amministrativi dei Vigili del Fuoco e della Direzione Investigativa Antimafia, oggi tutti allocati in locazione passiva in immobili di proprietà privata.

Palazzo Buontalenti fu ideato da Bernardo Buontalenti dal 1570 al 1574 come regale officina e luogo di studio di Francesco I de’ Medici, secondo la moda delle "ville" di città circondate da ampi giardini e caratterizzate dal piano nobile al piano terreno anziché al primo piano.

A seguito delle modifiche avvenute negli anni, l’intero complesso è attualmente composto da cinque edifici circondati da ampi spazi esterni per una superficie complessiva di oltre 18.000 mq. Nel 2014 è stato dichiarato, inoltre, di particolare interesse storico artistico.(csg)

Condividi

      

Commenti