Siglato accordo di valorizzazione delle mura e della torre del Castello di Pizzighettone (Cr)

  • 22 dicembre 2015La Direzione Regionale Lombardia dell’Agenzia ha sottoscritto con il Comune di Pizzighettone (Cr) e il Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la Lombardia il programma di valorizzazion

Siglato accordo di valorizzazione delle mura e della torre del Castello di Pizzighettone (Cr)

22 dicembre 2015

La Direzione Regionale Lombardia dell’Agenzia ha sottoscritto con il Comune di Pizzighettone (Cr) e il Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la Lombardia il programma di valorizzazione del complesso della cinta muraria, delle casermette interne alle mura, del rivellino e della Torre del Guado.

Il tavolo tecnico istituito ha approvato il programma di valorizzazione del compendio immobiliare, redatto ai sensi del federalismo demaniale culturale, che permetterà la salvaguardia del bene innescando parallelamente un processo di valorizzazione. Obiettivo dell'operazione è che sviluppare un indotto di crescita culturale e socio-economica legata al turismo e, per questo nel programma sono previsti l'estensione ed il migliorate la visitabilità degli immobili, la creazione di nuovi percorsi di visita, attività didattiche, di marketing e interventi diretti di conservazione. (tc)

Condividi

      

Commenti