Firmato accordo per la valorizzazione di un ex carcere a Macerata Feltria (PU)

  • 19 ottobre 2015La Direzione Regionale Marche dell’Agenzia del Demanio ha sottoscritto il definitivo Accordo di Programma finalizzato alla valorizzazione del compendio immobiliare di proprietà dello Stato “Casa Mandamentale Le Badesse” nel Comune di

Firmato accordo per la valorizzazione di un ex carcere a Macerata Feltria (PU)

19 ottobre 2015

La Direzione Regionale Marche dell’Agenzia del Demanio ha sottoscritto il definitivo Accordo di Programma finalizzato alla valorizzazione del compendio immobiliare di proprietà dello Stato “Casa Mandamentale Le Badesse” nel Comune di Macerata Feltria (PU). L’approvazione dell’Accordo di Programma Preliminare tra l’Agenzia del Demanio, la Provincia di Pesaro e Urbino e il Comune di Macerata Feltria comporta la conclusione del processo finalizzato al cambio di destinazione urbanistica dell’area.

Il complesso immobiliare è stato realizzato nel 1986 ed è stato utilizzato da allora dal Ministero della Giustizia come casa di reclusione, è stato rilasciato dal suddetto Ministero e riconsegnato, nel marzo 2015, all’Agenzia del Demanio. A seguito di verifica di non idoneità dell’immobile al soddisfacimento delle esigenze di pubbliche amministrazioni dello Stato, è iniziato l’iter per la rifunzionalizzazione/riqualificazione del compendio immobiliare. Sarà un’operazione di grande interesse per la Comunità di Macerata Feltria che, grazie agli strumenti della concessione di valorizzazione a terzi, porterà alla valorizzare delle potenzialità del territorio, tenendo conto dei principali attrattori sociali e turistico-culturali della zona, e, al tempo stesso, allo sviluppo dell’ occupazione, dei flussi turistici e della promozione. (tc)

Condividi

      

Commenti