Palmanova (UD), L’Agenzia al convegno "Rigenerazione urbana e vincolo"

  • 9 ottobre 2015La capacità di reinventare gli spazi delle nostre città per rispondere alle esigenze di chi le vive giorno per giorno. Questo è il tema del convegno \

Palmanova (UD), L’Agenzia al convegno "Rigenerazione urbana e vincolo"

9 ottobre 2015

La capacità di reinventare gli spazi delle nostre città per rispondere alle esigenze di chi le vive giorno per giorno. Questo è il tema del convegno "Rigenerazione urbana e vincolo" , organizzato dal Consiglio Nazionale Architetti PPC, dalla Federazione Architetti PPC FVG e in collaborazione con Comune di Palmanova (UD) dove si tiene l’incontro . L’Agenzia del Demanio partecipa il 10 ottobre alla tavola rotonda  "Percorsi, occasioni, iniziative e gestione del riuso del patrimonio storico" per parlare del Programma Unitario di Valorizzazione (Puvat) per la città di Palmanova. Alla base del progetto la convinzione che sia necessaria una rinnovata alleanza tra i territori e le istituzioni per favorire i processi di rigenerazione urbana. A maggior ragione un’azione partecipata è fondamentale a Palmanova, luogo unico al mondo, sia per il suo disegno geometrico a nove punte, sia per la sua natura di “città ideale”. Qui gli immobili pubblici rappresentano circa la metà della superficie totale e sono in larga parte soggetti a tutela architettonica e monumentale.
L’accordo alla base del programma,  formalizzato lo scorso luglio,  vede quindi la cooperazione di diversi livelli istituzionali come la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Palmanova, l’Agenzia del Demanio e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L’intesa  permetterà di rigenerare e riutilizzare 21 edifici pubblici in coerenza con lo sviluppo locale. (vf)


Condividi

      

Commenti